Forte crescita di Radio 24 nel 2013: +9,6%. Ottimo risultato nell'ultimo trimestre dell'anno grazie al nuovo palinsesto | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Forte crescita di Radio 24 nel 2013: +9,6%. Ottimo risultato nell'ultimo trimestre dell'anno grazie al nuovo palinsesto
Notizie | GR24

Forte crescita di Radio 24 nel 2013: +9,6%. Ottimo risultato nell'ultimo trimestre dell'anno grazie al nuovo palinsesto

La ricerca RadioMonitor


Forte crescita per Radio 24 nel 2013: secondo i dati di ascolto diffusi oggi dalla ricerca RadioMonitor di Eurisko relativi all'intero anno, Radio 24 è l'emittente che nella top ten delle radio nazionali registra la performance di crescita più alta: +9,6% (180.000 ascoltatori in più) in netta controtendenza rispetto all'andamento degli ascolti totali del mezzo radio che sono cresciuti Diffusi i dati della ricerca RadioMonitor di Euriskosolo dell'1% nel 2013 rispetto al 2012. L'emittente news&talk del Gruppo 24 ORE si posiziona quindi nel 2013 al 9° posto della classifica delle radio nazionali più ascoltate con 2.046.000 ascoltatori (1.867.000 nel 2012). Ottimo il risultato dell'ultimo trimestre 2013, in cui Radio 24 ha aumentato gli ascoltatori del 9,1% rispetto allo stesso trimestre del 2012 anche qui in netta controtendenza rispetto all'andamento degli ascolti totali fermi al +0,6%, grazie al nuovo palinseso varato in autunno dal direttore Roberto Napoletano.

Nel 4° trimestre 2013 infatti Radio 24 registra un ottimo andamento nella fascia delle 8-13 con un nuovo record assoluto alle ore 8.00 che vede un picco di 500.000 ascoltatori grazie al GR, a "24 Mattino" di Alessandro Milan, all'ottima performance delle 2 ore di attualità di MIX24, il programma ideato e condotto da Giovanni Minoli, e al nuovo programma "Cuore e Denari" condotto da Nicoletta Carbone e Debora Rosciani. A segno anche la coppia dello sport di Radio 24 Carlo Genta e Pierluigi Pardo, che dalle 14 alle 15.20 ottengono un nuovo record di ascolti con "Tutti convocati". Ottimi risultati anche nella fascia del drive-time pomeridiano a partire dalle 16.30 con Oscar Giannino fino alle corazzate "Focus Economia" condotto dal vicedirettore Sebastiano Barisoni, che ha registrato il suo record di sempre, e "La Zanzara" di Giuseppe Cruciani, che si confermano entrambe punto di forza del palinsesto.

Estremamente elevato anche il profilo degli ascoltatori del giorno medio di Radio 24, caratterizzato da una massima concentrazione nei segmenti più elevati della popolazione italiana, sia per cultura sia per reddito. Nelle aree che secondo la "Grande Mappa" di GfK Eurisko detengono circa il 60% della ricchezza nazionale - il segmento elitario relativamente più giovane, con uno stile di vita di grande effervescenza e protagonismo, e il segmento un po' più maturo e più elevato in grado con uno stile di vita di altissimo livello - la concentrazione degli ascoltatori di Radio 24 è del 40% superiore a quella degli ascoltatori della radio in generale. In particolare nel solo segmento elitario più giovane, che si caratterizza per spese molto elevate in tutti i consumi di prestigio, la concentrazione è più elevata del 52%.

Dalla ricerca Eurisko emerge un altro aspetto interessante: gli ascoltatori abituali di Radio 24 valutano la propria radio con valori di eccellenza, superiori alle valutazioni riscontrate per le altre radio dai rispettivi ascoltatori abituali. Ciò significa che Radio 24 è l'emittente nazionale con il più alto grado di soddisfazione da parte degli ascoltatori. Il valore e la qualità degli ascolti di Radio 24 sono riconosciuti anche dal mercato: la raccolta pubblicitaria dell'ultimo trimestre 2013 rispetto all'ultimo trimestre 2012 ha infatti registrato risultati brillanti a doppia cifra, intorno al +20%, rispetto ad un mercato che si è attestato invece attorno a -1%. Per quanto riguardo l'intero 2013 la raccolta pubblicitaria curata da System, la concessionaria del Gruppo 24 ORE, ha segnato 7,8 punti in più rispetto al mercato. Partenza brillante anche nel 2014, dove il mese di gennaio registra le stesse performance degli ultimi mesi del 2013.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Le ultime puntate

Scarica i podcast più recenti